Federico Motta Editore: la mostra su Helmut Newton, tra seduzione e paesaggi incontaminati

La mostra "Sex and landscapes" è stata esposta così come lo stesso Helmut Newton l’aveva sempre pensata: un intreccio di scatti urbani, paesaggi, corpi femminili, gioco e mistero, glamour e fashion. Presentata dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e da Federico Motta Editore presso Palazzo Reale, l’esposizione ha accompagnato lo spettatore attraverso 90 scatti del celebre fotografo tedesco/australiano, mostrando anche alcuni inediti di particolare valore. La sensualità dei ritratti femminili si unisce così alla dimensione più intima e nascosta di Newton, affascinato dal mare, dagli orizzonti desertici, dagli interni, dalle fragorose onde marine cupe e minacciose così come dalle vedute aeree e dai paesaggi più insoliti.

Tra eros e provocazione, la fotografia dell’artista è un manifesto di seduzione, libertinaggio d’arte, ingenuità, introspezione. Helmut Newton ha acquisito la sua fama lavorando per l’affascinante e conturbante mondo della moda, per poi mostrare il suo estro attraverso le fotografie scattate durante i viaggi in giro per il mondo: si spostava costantemente con la macchina fotografica, registrando le immagini di tutto ciò che lo affascinava.

La mostra presentata da Federico Motta Editore e dal Comune di Milano si è impegnata a mettere in luce proprio questo aspetto più intimo e meno noto di Newton, ricostruendo l’affascinante percorso artistico di uno dei protagonisti della fotografia contemporanea. Helmut Newton condensava così la sua visione: "In fotografia ci sono due parole volgari: la prima è arte, la seconda è buon gusto. La bellezza è intelligenza. E il fascino non ha nulla a che fare con il denaro".

Fonte Federico Motta Editore: la mostra su Helmut Newton, tra seduzione e paesaggi incontaminati su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Innovatori 2021, Andrea Prencipe: bisogna mantenere l’eredità storica dell’educazione ma adattarla al nuovo mondo digitale

Commenti disabilitati su Innovatori 2021, Andrea Prencipe: bisogna mantenere l’eredità storica dell’educazione ma adattarla al nuovo mondo digitale

Federico Motta Editore: l’origine della musica elettronica

Commenti disabilitati su Federico Motta Editore: l’origine della musica elettronica

Consegnati i diplomi del Master in Cooperation and Development presso l’Almo Collegio Borromeo

Commenti disabilitati su Consegnati i diplomi del Master in Cooperation and Development presso l’Almo Collegio Borromeo

Giovanni Lo Storto: a settembre la prima edizione dell’Executive Programme in Export Management

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto: a settembre la prima edizione dell’Executive Programme in Export Management

Paolo Campiglio: Sanremo cambia musica

Commenti disabilitati su Paolo Campiglio: Sanremo cambia musica

Alessandro Benetton ha premiato i neolaureati del comune di Ponte delle Alpi

Commenti disabilitati su Alessandro Benetton ha premiato i neolaureati del comune di Ponte delle Alpi

Virus tra passato e presente: il saggio di Federico Motta Editore

Commenti disabilitati su Virus tra passato e presente: il saggio di Federico Motta Editore

Luiss presenta ACE, il programma di tripla laurea valido in Europa, USA e Cina. Andrea Prencipe: “Formeremo manager globali future-ready”

Commenti disabilitati su Luiss presenta ACE, il programma di tripla laurea valido in Europa, USA e Cina. Andrea Prencipe: “Formeremo manager globali future-ready”

Strumenti e-learning gratuiti, “Striscia La Notizia” consiglia la piattaforma di FME Education

Commenti disabilitati su Strumenti e-learning gratuiti, “Striscia La Notizia” consiglia la piattaforma di FME Education

Open Innovation, Andrea Prencipe (Luiss): “Non solo argomento di studio, ma principio organizzativo”

Commenti disabilitati su Open Innovation, Andrea Prencipe (Luiss): “Non solo argomento di studio, ma principio organizzativo”

Giappone: le 5 festività annuali

Commenti disabilitati su Giappone: le 5 festività annuali
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account